Eventi svolti nell'anno 2018:

181115 - Le monarchie dell'Europa meridionale e le sfide della modernità

Le MonarchieNei giorni 15-17 novembre 2018 si svolgerà a Napoli il convegno internazionale Le monarchie dell'Europa meridionale e le sfide della modernità, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Napoli Federico II, dall'Universidad de Alicante, dalla Società napoletana di Storia patria e dall'Istituto Cervantes.

181023 - Un incontro con gli studenti e i nuovi iscritti, in occasione dell'inizio del nuovo anno accademico

Un incontroIl 23 ottobre 2018 presso l'Aula A3 (Via Nuova Marina, 33) alle ore 13.00, il corso di studio in Archeologia, Storia delle Arti, Scienze del Patrimonio Culturale terrà Un incontro con gli studenti e i nuovi iscritti, in occasione dell'inizio del nuovo anno accademico. Un appuntamento per discutere e informare.

181003 - Presentazione del volume di Juan I. Pulido Serrano, Más que negocios. Simón Ruiz: un banquero español del siglo XVI entre la penínsulas ibérica e italiana.

Juan I. Pulido SerranoMercoledì 3 ottobre 2018, alle 15,00, riprenderanno alla BRAU, nella Sala del Refettorio, gli incontri di "Libri di Storia". Si tratta del quinto ciclo di presentazioni organizzate dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università "Federico II", con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico.

Nell'incontro del 3 ottobre sarà presentato il volume di Juan I. Pulido Serrano, Más que negocios. Simón Ruiz: un banquero español del siglo XVI entre la penínsulas ibérica e italiana, Iberoamericana Vervuert, 2017.

Introdurrà e coordinerà Giovanni Muto (Università di Napoli Federico II);
interverranno Gaetano Sabatini (Università di Roma Tre) e Roberto Delle Donne (Università di Napoli Federico II).

Juan I. Pulido Serrano (Universidad de Alcala') e Yasmina Ben Yessef Garfia (CSIC) illustreranno la piattaforma digitale realizzata sull'archivio di Simón Ruiz.

181026 - Territorio, popolazione e risorse: strutture produttive nell'economia del mondo romano

Territorio, popolazione e risorseIl convegno internazionale «Territorio, popolazione e risorse: strutture produttive nell'economia del mondo romano» si terrà a Napoli il prossimo 26 ottobre 2018.

L'iniziativa riprende la linea di ricerca degli Incontri capresi di storia dell'economia antica (Icsea), organizzati dal 1995 al 2010 da Elio Lo Cascio e Alfredina Storchi Marino, e vuole essere una nuova opportunità di confronto sui temi dell'economia e dell'amministrazione antica.

Nella seduta pomeridiana, inoltre, sarà presentato e discusso il volume dal titolo Lavoro, lavoratori e dinamiche sociali a Roma antica. Persistenze e trasformazioni, a cura di Arnaldo Marcone (Roma 2018).

La giornata di studi sarà anche e soprattutto l'occasione per salutare Elio Lo Cascio e Alfredina Storchi Marino nell'ultima settimana di servizio accademico.

180924 - Cooperation as Opportunity. Historical Documents, Research and Society in the Digital Era

ICARUS 22Dal 24 al 26 settembre 2018, presso la Società di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, in Via Mezzocannone, 8, si terrà la convention internazionale dal titolo Cooperation as Opportunity. Historical Documents, Research and Society in the Digital Era, realizzata nell'ambito delle attività del progetto co:op - community as opportunity, (EU, Creative Europe 2014-2020) del quale è responsabile scientifico, per il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II, Antonella Ambrosio. Essa è stata organizzata in collaborazione con l'ICARus (International Centre for Archival Research), l'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e il MUSA (Centro museale - Musei delle Scienze agrarie, UNINA). L'evento, animato da quarantuno relatori provenienti da tredici paesi europei, si articolerà in cinque sessioni chiuse da altrettante tavole rotonde; il keynote speech Big Data of the Past sarà tenuto da Frédéric Kaplan, professore di Digital Humanities presso l'École Polytechnique Federale de Lausanne, al quale seguirà la tavola rotonda Big Data of the Past: Vision or Near Future? La convention celebrerà il decimo anniversario del centro di ricerca internazionale ICARus. Programma ed ulteriori dettagli.

Joomla templates by a4joomla