La Sezione di Scienze Storiche

Sezione di Scienze storiche del Dipartimento di studi umanistici
Università degli studi di Napoli Federico II


 

La Sezione di Scienze storiche del Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II è un’unità organizzativa che promuove gli interessi scientifici e culturali comuni e che aggrega risorse professionali, strumentali e tecnologiche, assicurando l’organizzazione delle attività di competenza, nel rispetto degli indirizzi, obiettivi e criteri definiti nell’ambito del Dipartimento di studi umanistici (art. 4 Sezioni – Regolamento di organizzazione e funzionamento del Dipartimento di studi Umanistici).

La Sezione è composta da studiosi i cui interessi spaziano dall’antichità all’età contemporanea. Questo lungo arco temporale viene affrontato da molteplici punti di vista, anche con l’ausilio di discipline come l’Archivistica, la Biblioteconomia, la Paleografia, l’Antropologia culturale.

Tra i temi principali: la storia politica, la storia sociale, la storia culturale, la storia religiosa, la storia economica, la storia istituzionale, la storia militare, la storia diplomatica, la storia di genere, la World e Global History.

La Sezione di scienze storiche mantiene importanti nessi di continuità con una tradizione storiografica plurisecolare, che ha fatto di Napoli uno dei principali centri della ricerca storica in Italia. Essa è tuttavia molto sensibile alle principali innovazioni in ambito storiografico e molti dei suoi componenti lavorano in sinergia con alcuni tra i più importanti centri di ricerca storica europei e mondiali.

Joomla templates by a4joomla