Anno 2013 - Progetti di ricerca

- Progetti di ricerca finanziati dal Dipartimento di Studi Umanistici il cui responsabile è un partecipante alla ezione di Scienze storiche (FONDI 2013 – 70%)

1. Napoli e il suo golfo tra il Risanamento e la grande guerra
    Responsabile: Francesco Barbagallo. Componenti: Annunziata Berrino, Pierluigi Totaro.

2. Dinamiche culturali e identità religiose in Campania tra antichità e modernità
    Responsabile: Gennaro Luongo (poi Giuliana Boccadamo). Componenti: Luca Arcari, Giuliana Boccadamo, Valerio Petrarca, Gabriella Pironti, Teresa Piscitelli, Paola Santorelli, Adriana Valerio.

3. Costruzione e legittimazione dei saperi nei carteggi eruditi del Sette-Ottocento
    Responsabile: Annamaria Rao

4. Memoria del classico
    Responsabile: Marisa Squillante. Componenti: Eduardo Federico et al..

- Progetti di ricerca individuali finanziati dal Dipartimento di Studi Umanistici (FONDI 2013- 30%)

1. Berrino Annunziata - Grande guerra in Südtirol: i mutamenti di una regione turistica e il dibattito che li accompagna

2. Campanelli Marcella - Per una geografia conventuale in Italia nel XVII secolo

3. Federico Eduardo - La storiografia frammentaria: Ione di Chio

4. Piscitelli Teresa - L'omiletica greca e latina tra IV e V secolo

- ALTRI PROGETTI

1. Progetto PRIN 2009 (durata 2011-2013)
    Titolo: Organizzazione del territorio, occupazione del suolo e percezione dello spazio nel Mezzogiorno medievale (secoli XIII-XV); Sistemi informativi per una nuova cartografia storica
    Coordinatore scientifico nazionale: Giovanni Vitolo
    Unità di ricerca: Università degli studi di Napoli Federico II (responsabile: Prof. Giovanni Vitolo; componenti Francesco Senatore et al.)

2. Progetto Internazionale cofinanziato dalle Università di Vienna, Oslo, Napoli Federico II e Siviglia, con il patrocinio del Coordinamento Teologhe Italiane
    Titolo: The Bible and the Women: An Encyclopaedia of Exegesis and Culture
    Unità di ricerca locale per l'Università degli Studi di Napoli Federico II: Luca Arcari
    Altre unità di ricerca sono: Università di Vienna, Università di Siviglia, Università di Oslo.
    I risultati della ricerca saranno pubblicati in quattro lingue, a cura di Irmtraud Fischer, Mercedes Navarro Puerto, Adriana Valerio, Jorunn Økland.

3. Progetto Nazionale
    Titolo: Edizione di 1 e 2 Maccabei all'interno dei volumi storici curati da P. G. Borbone
    Unità di ricerca locale per l'Università degli studi di Napoli Federico II: Luca Arcari
    Altre unità di ricerca sono: Università di Torino, Ca' Foscari di Venezia e Pavia.
    Curatore edizione e traduzione 1-2 Maccabei - "La Bibbia dei LXX" (dir. Paolo Sacchi)
    Il progetto, diretto da Paolo Sacchi, con la collaborazione di Pier Giorgio Borbone, Liliana Rosso Ubigli, Piero Capelli, Corrado Martone, prevede la traduzione, preceduta da una introduzione, e corredata da note di commento di carattere storico, dei libri che compongono la Bibbia dei LXX.

4. Progetto Europeo finanziato dal Fondo dell'U.E. per l'integrazione di cittadini di Paesi Terzi (durata 2012-2013)
    Titolo: Genti in dialogo. Codice PROG-101027
    Responsabile scientifico: prof. Valerio Petrarca