171018 - Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia (1943-1958)

Modernizzazione    

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 16.00, nell'ambito del ciclo "Libri di Storia", si terrà presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 60, Napoli) la presentazione del volume di Pierluigi Totaro Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia (1943-1958), ClioPress 2012. Intervengono Tommaso Baris e Teodoro Tagliaferri, coordina Paolo Varvaro.

 

SCHEDA DEL LIBRO

Pierluigi Totaro, Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia, 1943-1958, ClioPress, Napoli 2012.

A lungo esponente di punta e uomo di governo della Democrazia cristiana, dalla metà degli anni Quaranta alla fine degli anni Cinquanta Fiorentino Sullo condusse un'intensa azione politica in provincia di Avellino, coniugando esercizio del potere e progettualità politica, visione generale e pratica di governo, appelli programmatici e integrazione clientelare, distribuzione discrezionale e razionale delle risorse, programmazione, decisione e gestione tecnica, politica e amministrativa dell'intervento pubblico e degli enti a esso preposti, ferreo controllo e modernizzazione efficiente del territorio. Per oltre un quindicennio egli intese in questo modo affrontare e risolvere il dilemma, tipico di ogni élite modernizzante, tra conservazione e trasformazione, comprensione di presupposti, codici, caratteri tradizionali, persistenti e ineludibili del rapporto tra politica e società, e orientamento al cambiamento politico e allo sviluppo socio-economico di una periferia arretrata.

Pierluigi Totaro è professore associato di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Storia del XX e del XXI secolo e Storia dell'Italia contemporanea nel Corso di studi magistrale in Scienze storiche. Tra le sue pubblicazioni: Il potere di Lauro, Salerno 1990; L'azione politica di Aldo Moro per l'autonomia e l'unità della Dc nella crisi del 1960, "Studi storici", n. 2, 2005; con Silvana Casmirri, Lazio. Assemblea costituente, Camera dei deputati, 1946-1963, Catania 2008. Esperto nell'applicazione delle nuove tecnologie alla ricerca storica, dirige il progetto informatico ed editoriale Atlante elettorale dell'Italia repubblicana. Dal 2012 è membro del comitato scientifico della rivista "Studi storici".

Formato digitale disponibile agli indirizzi

www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/19

www.cliopress.unina.it/totaro%202012/totaro%202012.pdf

Joomla templates by a4joomla