Eventi svolti nell'anno 2017:

171213 - Calendario delle presentazioni di "Libri di Storia".

Calendario "Libri di Storia".   

La Commissione Iniziative della Sezione di Scienze presenta il calendario delle presentazioni di libri previste per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017.
"Libri di Storia" è il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico.

I seminari si svolgono nella Sala del Refettorio della Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, piazza Bellini 60, Napoli.

171122 - Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese

Rivoluzionari  

Mercoledì 22 novembre 2017 si terrà, alle ore 16:00, il tredicesimo incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Haim Burstin Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Laterza 2016

Ne discutono David Armando e Massimo Cattaneo. Coordina Anna Maria Rao

171116 - Borbonismo, Sudismo, Carlismo ed altre cause perdute

Cause perdute  

Giovedì 16 novembre 2017, presso la BRAU, alle ore 15.30 sarà presentato il n.88 della rivista "Meridiana". Intervengono: Gabriella Corona, Amedeo Lepore, Paolo Macry, Marco Meriggi, Carmine Pinto, Silvia Sonetti.

171109 - Morti viventi. Storia e mitografia del ritornante

Morti viventiUn convegno dedicato al "ritornante". "Vampiro" per le società di antico regime e "zombie" nell'immaginario contemporaneo, il "ritornante" è spesso membro di un branco, è affamato della carne di vivi, toglie energia vitale alle sue vittime contagiandole col suo stesso morbo, provoca crisi epidemiche, sconvolge ogni forma di convivenza civile. È morte che persiste nella vita e la trasforma; che, sovvertendone il corso ordinario, dà la natura in pasto a una macchina corporea defraudata di ogni umanità. Le giornate di studio si propongono come oggetto d'indagine tale mitografia, per comprenderne le valenze sociali, letterarie, politiche, religiose dal medioevo ai giorni nostri – di qui eventualmente risalendo (o discendendo) al rimosso storico ad essa di volta in volta sotteso. Attraverso gli strumenti della ricerca storica e della critica testuale, i relatori interverranno su alcuni momenti chiave di una vicenda simbolica complessa, che si è alimentata, di volta in volta, di riflessioni di carattere medico e filosofico, di emozioni religiose e letterarie, e delle più varie ragioni della vita materiale. Napoli, 9 e 10 novembre 2017

171108 - Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano

San Gennaro    

Mercoledì 8 novembre 2017 si terrà, alle ore 16.00, il dodicesimo incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Francesco Paolo de Ceglia Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano, Torino, Einaudi 2016. [ La scheda del volume ]

Ne discutono Pasquale Palmieri e Teresa Piscitelli. Coordina Anna Maria Rao

In allegato la locandina e la scheda del volume.

171106 - Indagini su Tasso

Tasso

   

Indagini su Tasso, un convegno che si svolgerà a Sorrento dal 6 all'8 novembre 2017

171030 - Stranieri: controllo, accoglienza e integrazione negli Stati italiani (XVI-XIX secolo)

Stranieri

   

Stranieri: controllo, accoglienza e integrazione negli Stati italiani (XVI-XIX secolo) è il titolo del Seminario di studi che si svolgerà a Napoli il 30-31 ottobre 2017 nei locali della Biblioteca di Area Umanistica.

171027 - Alla ricerca del negoziante patriota. Moralità mercantili e commercio attivo nel Settecento

Negoziante patriota

   

Alla ricerca del negoziante patriota. Moralità mercantili e commercio attivo nel Settecento è il tema dell'incontro promosso dal CNR – Istituto di studi sulle società del Mediterraneo, dall’Università degli studi di Napoli l’Orientale e dall’Università di Foggia. Napoli, 27 ottobre 2017. [ Il programma ]

171025 - Per la costruzione dell'identità nazionale

Identità   

Dal 25 al 28 ottobre 2017 si svolgerà a Napoli il convegno di studi Per la costruzione dell'identità nazionale: Francesco De Sanctis e Pasquale Stanislao Mancini dalla provincia meridionale all'Europa, promosso dal Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e la Società Napoletana di Storia Patria. [ La brochure ]

171020 - Verso l'Atlante elettorale dell'Italia repubblicana

Atlante    

Il giorno 20 ottobre 2017, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano via Monte di Dio 14, si svolgerà il Seminario di studi Verso l'Atlante elettorale dell'Italia repubblicana. Riflessione a più voci sul progetto informatico ed editoriale.

171018 - Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia (1943-1958)

Modernizzazione    

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 16.00, nell'ambito del ciclo "Libri di Storia", si terrà presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 60, Napoli) la presentazione del volume di Pierluigi Totaro Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia (1943-1958), ClioPress 2012. Intervengono Tommaso Baris e Teodoro Tagliaferri, coordina Paolo Varvaro.

Leggi tutto: 171018 - Modernizzazione e potere locale. L'azione politica di Fiorentino Sullo in Irpinia...

171004 - Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta

Filippini   

Mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 16.00, nell'ambito del ciclo "Libri di Storia", si terrà presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 60, Napoli) la presentazione del volume di Nadia Maria Filippini Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta, Viella 2017. Intervengono Alessandra Gissi e Laura Guidi, coordina Elisabetta Bini.

"Libri di Storia" è il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di Storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico.

170624 - Cibo, territorio e socialità

Cibo   

"Cibo, territorio e socialità", un convegno di studi dedicato all'alimentazione nel territorio campano fra vita quotidiana e rappresentazioni, promosso dalla Società napoletana di storia patria dal 22 giugno al 24 giugno 2017. Mostra virtuale all'indirizzo http://cibocampania.it

170531 - Gli incontri del ciclo "Libri di Storia"

Il Ciclo "Libri di Storia"   

Il calendario aggiornato dei prossimi incontri del ciclo "Libri di Storia", serie di presentazioni di libri organizzata dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, che ha l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico.

170531 - Geografia conventuale in Italia nel XVII secolo. Soppressioni e reintegrazioni innocenziane

CampanelliMercoledì 31 maggio 2017 si terrà, alle ore 16:30, il nono incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Marcella Campanelli Geografia conventuale in Italia nel XVII secolo. Soppressioni e reintegrazioni innocenziane, Edizioni di Storia e Letteratura 2016.

Ne discutono Renata De Lorenzo e Elisa Novi Chavarria. Coordina Anna Maria Rao

"Libri di Storia" è il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico di studenti, dottorandi, studiosi e appassionati di storia in dibattiti aperti sulle più recenti ricerche e proposte interpretative in ambito storiografico.

Il seminario si svolge presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, piazza Bellini 60.

170522 - Anticristo: l’inizio della fine del mondo

anticristo

    

Lunedì 22 maggio 2017 dalle ore 11,00 alle ore 13, Aula A6 di via nuova Marina, 33, MARCO RIZZI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano svolgerà il seminario "Anticristo: l'inizio della fine del mondo".

Partecipano alla discussione L. Arcari, G.M. Barbuto, T. Piscitelli

170510 - L'affare dei morti

L'affare dei morti   

Nell'ambito del Ciclo Libri di Storia si terrà la presentazione del volume di Diego Carnevale L'affare dei morti. Mercato funerario, politica e gestione della sepoltura a Napoli (secoli XVII-XIX). École française de Rome 2014. Intervengono Gérard Delille (EHESS, Parigi), Valerio Petrarca (Università di Napoli Federico II). Coordina Anna Maria Rao (Università di Napoli Federico II). Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, Piazza Bellini 60, Napoli mercoledì 10 maggio 2017.

170426 - Vita religiosa e dinamiche politico-sociali

Araldi    

Mercoledì 26 aprile 2017 si terrà, alle ore 16.30, l'ottavo incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Giovanni Araldi Vita religiosa e dinamiche politico-sociali. Le congregazioni del clero a Benevento (secoli XII-XIV), Società Napoletana di Storia Patria 2016.

Ne discutono Luca Arcari e Giovanni Vitolo. Il seminario si svolge presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, piazza Bellini 60.

170419 - La continuità necessaria. Università e professori dal fascismo alla Repubblica

Montroni    

Mercoledì 19 aprile 2017 si terrà, alle ore 15:30, il settimo incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Giovanni Montroni La continuità necessaria. Università e professori dal fascismo alla Repubblica, Mondadori Education 2016.

Ne discutono Davide Grippa, Paolo Macry e Giovanni Sabbatucci.

Coordina il dibattito Giuseppe Civile.

170405 - L'emigrazione politica nella Francia rivoluzionaria

Emigrazione politica   

Il 5 aprile 2017, presso il Dipartimento di storia, culture, religioni della Sapienza Università di Roma, la prof.ssa Anna Maria Rao svolgerà il seminario "L'emigrazione politica nella Francia rivoluzionaria" nell'ambito del Percorso di eccellenza in Scienze storiche.

170329 - Il potere della politica. Partiti e Stato in Italia (1945-2015)

Il potere della politica. Partiti e Stato in Italia (1945-2015)   

Mercoledì 29 marzo 2017 si terrà presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (piazza Bellini 60, Napoli) il settimo incontro del ciclo "Libri di storia", in cui sarà presentato il volume di Luigi Musella Il potere della politica. Partiti e Stato in Italia (1945-2015), Carocci 2015. Interverranno Gabriella Gribaudi, Eugenio Capozzi e Fortunato Musella.

170213 - Giornata di presentazione dei progetti di giovani ricercatori e docenti

Progetto STAR 2016

    

Giornata di presentazione dei progetti di giovani ricercatori e docenti  del Dipartimento di Studi Umanistici finanziati nell’ambito dei programmi Scientific Independence of young Researchers (SIR) e Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca (STAR) – linea 1. Aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici, via Porta di Massa 1 – 13 febbraio 2017

Joomla templates by a4joomla