Eventi svolti nell'anno 2018:

181115 - Le monarchie dell'Europa meridionale e le sfide della modernità

Le MonarchieNei giorni 15-17 novembre 2018 si svolgerà a Napoli il convegno internazionale Le monarchie dell'Europa meridionale e le sfide della modernità, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli studi di Napoli Federico II, dall'Universidad de Alicante, dalla Società napoletana di Storia patria e dall'Istituto Cervantes.

181026 - Territorio, popolazione e risorse: strutture produttive nell'economia del mondo romano

Territorio, popolazione e risorseIl convegno internazionale «Territorio, popolazione e risorse: strutture produttive nell'economia del mondo romano» si terrà a Napoli il prossimo 26 ottobre 2018.

L'iniziativa riprende la linea di ricerca degli Incontri capresi di storia dell'economia antica (Icsea), organizzati dal 1995 al 2010 da Elio Lo Cascio e Alfredina Storchi Marino, e vuole essere una nuova opportunità di confronto sui temi dell'economia e dell'amministrazione antica.

Nella seduta pomeridiana, inoltre, sarà presentato e discusso il volume dal titolo Lavoro, lavoratori e dinamiche sociali a Roma antica. Persistenze e trasformazioni, a cura di Arnaldo Marcone (Roma 2018).

La giornata di studi sarà anche e soprattutto l'occasione per salutare Elio Lo Cascio e Alfredina Storchi Marino nell'ultima settimana di servizio accademico.

181023 - Un incontro con gli studenti e i nuovi iscritti, in occasione dell'inizio del nuovo anno accademico

Un incontroIl 23 ottobre 2018 presso l'Aula A3 (Via Nuova Marina, 33) alle ore 13.00, il corso di studio in Archeologia, Storia delle Arti, Scienze del Patrimonio Culturale terrà Un incontro con gli studenti e i nuovi iscritti, in occasione dell'inizio del nuovo anno accademico. Un appuntamento per discutere e informare.

180924 - Cooperation as Opportunity. Historical Documents, Research and Society in the Digital Era

ICARUS 22Dal 24 al 26 settembre 2018, presso la Società di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, in Via Mezzocannone, 8, si terrà la convention internazionale dal titolo Cooperation as Opportunity. Historical Documents, Research and Society in the Digital Era, realizzata nell'ambito delle attività del progetto co:op - community as opportunity, (EU, Creative Europe 2014-2020) del quale è responsabile scientifico, per il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II, Antonella Ambrosio. Essa è stata organizzata in collaborazione con l'ICARus (International Centre for Archival Research), l'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e il MUSA (Centro museale - Musei delle Scienze agrarie, UNINA). L'evento, animato da quarantuno relatori provenienti da tredici paesi europei, si articolerà in cinque sessioni chiuse da altrettante tavole rotonde; il keynote speech Big Data of the Past sarà tenuto da Frédéric Kaplan, professore di Digital Humanities presso l'École Polytechnique Federale de Lausanne, al quale seguirà la tavola rotonda Big Data of the Past: Vision or Near Future? La convention celebrerà il decimo anniversario del centro di ricerca internazionale ICARus. Programma ed ulteriori dettagli.

180607 - Storie e storia profonda. Neurohistory, culture, religioni. A partire da D.L. Smail, On Deep History and the Brain

Storia profondaStorie e storia profonda. Neurohistory, culture, religioni. A partire da D.L. Smail, On Deep History and the Brain.

Seminario di studio promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Studi Umanistici, dalla Sezione di Storia, dal Dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche.

Aula Piovani, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa 1, Napoli, 6-7 Giugno 2018.

180531 - L'edizione digitale delle fonti documentarie del Medioevo

VitulanoGiovedì 31 maggio 2018, alle h. 15.00, presso la Biblioteca di ricerca di area umanistica BRAU (Piazza Bellini, 60), si terrà il seminario dal titolo L'edizione digitale delle fonti documentarie del Medioevo. L'incontro di studio è stato organizzato nell'ambito delle attività didattiche del corso di Paleografia del corso di laurea in Scienze storiche, del corso di Dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche e del Ciclo di 'Libri di Storia' della Sezione di Scienze storiche. Esso ha l'obiettivo di presentare i risultati del lavoro di edizione digitale dei documenti della prima metà del XIII secolo provenienti dall'archivio dell'abbazia di S. Maria in Gruptis di Vitulano (BN) (denominata anche di S. Maria della Grotta), svolto da un gruppo di ricerca internazionale, all'interno del progetto europeo co:op. Community as opportunity. The creative archives and users networkhttp://coop-project.eu/" e al contempo di riflettere, insieme al prof. Manfred Thaller, sulle potenzialità per la documentazione italiana di alcune acquisizioni del dibattito europeo relativo alle Scholarly Digital Editions. Il seminario inaugura, inoltre, le attività del Laboratorio, intitolato 'Documenti storici nel Web' afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, del quale è responsabile scientifico Antonella Ambrosio.

Leggi tutto: 180531 - L'edizione digitale delle fonti documentarie del Medioevo

180529 - Italia contemporanea

Italia ContemporaneaSi segnala l'incontro che si terrà presso la sede del CNR in via Sanfelice 8 a Napoli il 29 maggio 2018 alle ore 10.00 in occasione della pubblicazione del numero della rivista "Italia contemporanea" dedicato alle città industriali del Mezzogiorno e curato da Salvo Adorno.

180523 - La figuradi Maria di Magdala tra storia, religione e arte

LupieriMercoledì 23 Maggio 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si svolgerà il Seminario di Edmondo Lupieri (Loyola University, Chicago) su La figura di Maria di Magdala tra storia, religione e arte.

Partecipano alla discussione L. Arcari e A. Rotondo. Napoli, Via Nuova Marina 33, Aula 710.

180521 - Un'altra Italia. Il turismo nelle aree interne e del medio-basso Adriatico

Un'altra ItaliaLunedì, 21 maggio 2018, a Napoli, nella sede del CNR, in via G. Sanfelice, 8, si svolgerà il seminario Un'altra Italia. Il turismo nelle aree interne e del medio-basso Adriatico, promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi di Napoli Federico II e dal CNR-Istituto di studi sulle società del Mediterraneo, con relazioni di Rossano Pazzagli e Ilaria Zilli dell'Università degli studi del Molise.

180516 - Per uno sviluppo sostenibile

Per uno sviluppo sostenibileSeminario di studi Per uno sviluppo sostenibile organizzato in margine alla presentazione del volume curato da Manuel Vaquero Pin͂eiro, I laghi. Politica, economia, storia, che si terrà mercoledì 16 maggio alle ore 12.00 a Monte Sant'Angelo, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, Aula T3.

Intervengono Annunziata Berrino e Gabriella Corona, introduce Alessandra Bulgarelli; sarà presente il curatore.

180410 - Premio Capitanata per la ricerca storica

Premio CapitanataIl Premio Capitanata pubblica il bando della sua ottava edizione.

Il Premio è riservato a saggi di storia della Puglia editi tra il 2015 e il 2016 e a tesi di laurea magistrale e dottorale. La scadenza è fissata al 10 aprile 2018.

180301 - Lumi e diritti tra rivoluzioni e restaurazioni. Ricerche in corso

Lumi e dirittiIl seminario Lumi e diritti tra rivoluzioni e restaurazioni. Ricerche in corso si svolgerà a Napoli giovedì 1 marzo 2018 presso l'Istituto italiano per gli Studi filosofici.

Il seminario è organizzato nell'ambito del PRIN 2015, L'eredità dell'Illuminismo. Diritti e costituzionalismo tra rivoluzioni e restaurazioni (1789-1848), coordinato da Vincenzo Ferrone (Università di Torino); unità di ricerca dell'Università di Napoli Federico II coordinata da Anna Maria Rao.

Joomla templates by a4joomla