Eventi svolti nell'anno 2019:

190523 - Tra sorveglianza e sicurezza. La polizia nell’Italia dell’Ottocento

Tra sorveglianza e sicurezzaGiovedì 23 maggio 2019, alle ore 15,00 nella Sala del Refettorio della Biblioteca di Area umanistica in Piazza Bellini 60, Napoli si svolgerà il seminario “Tra sorveglianza e sicurezza. La polizia nell’Italia dell’Ottocento”, in occasione della pubblicazione di due volumi. Il primo è di Simona Mori ed è dedicato alla polizia e alla statualità nel primo Ottocento ed è edito da Rubbettino; il secondo è di Laura Di Fiore ed è dedicato alla polizia politica e agli agenti segreti nell’Ottocento borbonico.

L’iniziativa fa parte del ciclo dei Libri di storia, promosso dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

190410 - Passato e presente" dedicato a "La risacca neoborbonica. Origini, flussi e riflussi

RisorgimentoMercoledì, 10 parile 2019, alle ore 11,00, presso la Società napoletana di Storia patria sarà presentato il numero della rivista "Passato e presente" dedicato a "La risacca neoborbonica. Origini, flussi e riflussi".

190327 - Una città, il Regno: istituzioni e società a Capua nel XV secolo

Una città, il RegnoNel prossimo incontro del ciclo "Libri di Storia", Mercoledì 27 marzo alle 15,00, alla Società Napoletana di Storia Patria, si discuterà il volume Francesco Senatore, Una città, il Regno: istituzioni e società a Capua nel XV secolo, Roma 2018

190403 - Illuminismo. Politica, insegnamento e ricerca

IlluminismoNell'ambito degli incontri di discussione di 'Libri di Storia', un'intera giornata sarà dedicata il 3 aprile ai temi dell' Illuminismo tra politica, insegnamento e ricerca.

 

 

 

Leggi tutto: 190403 - Illuminismo. Politica, insegnamento e ricerca

190213 - Disillusione politica e crisi della democrazia

DisillusioneNell'ambito del ciclo "Libri di storia" organizzato dalla Sezione di Scienze storiche  del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Federico II di Napoli, il prossimo 13 febbraio si terrà un seminario dal titolo Disillusione politica e crisi della democrazia. Intervengono i proff. Piero Craveri (Univ. Suor Orsola Benincasa), Francesco Tuccari (Univ. di Torino) e Giorgio Volpe (Univ. della Svizzera Italiana). Coordina il dibattito il prof. Alessandro Arienzo. Il seminario si terrà presso il DSU, sala ex Cataloghi, alle ore 15.30.

Joomla templates by a4joomla